Chi Siamo

Tenuta Ricrio Ville

La fattoria Ricrio è una grande proprietà terriera, di circa 650 ettari , 1606,1785 acri , che sorge in collina, a 10 km dal mare, nel margine più interno della Costa degli Etruschi, una terra ricca di storia e dove uliveti e vigneti sono padroni.
Villa Ricrio è l’antica residenza padronale della tenuta nonché il cuore delle attività della fattoria.
La villa sorge con la sua terrazza sopra alle più antiche stalle a volte e cantine ed accanto al vecchio fienile e granaio nonché alla piccola abitazione del guardiano, l’attuale dependance.
In villa si riunivano quotidianamente i mezzadri per dare vita alle attività della fattoria e la domenica per partecipare alla S. Messa nella piccola cappella.
I casali della fattoria erano un tempo le abitazioni dei contadini che coltivavano le terre dell’azienda. La proprietà ha operato un lungo progetto di recupero agli inizi degli anni 90 iniziando la ristrutturazione dei 16 casali ed attualmente dei 16 ne sono rimasti 11 dismettendo i casali e le proprietà più lontane e meno strategiche della tenuta.
All’attività agricola consistente prevalentemente nella coltivazione di cereali e piante di ulivo per la produzione di olio IGP, si è aggiunta nel tempo l’attività turistico ricettiva, l’allevamento semibrado degli animali, nonché la conservazione e protezione della fauna selvatica. L’azienda è infatti piacevolmente popolata di fagiani, pernici, caprioli, daini, cinghiali e volpi.

TENUTA RICRIO 1 Maps Tenuta Ricrio 2 Maps

Tenuta Ricrio 3 Maps